9 DIVISIONE VUOTO 9 Misurazione e controllo 9 Misurazione e Controllo

Misurazione e Controllo

Misurazione e Controllo

Vuotometri e manometri

L’organo di misura dei nostri vuotometri è basato sul principio di funzionamento della molla Bourdon .
Sono disponibili in diverse versioni, con attacchi radiali o coassiali, con flangia da incasso o per esterno, a secco o in bagno di glicerina.
Ad esclusione dei vuotometri Ø 40 mm, tutti i modelli rimanenti hanno il quadrante con la doppia scala.

 

Vacuostati pneumatici

Vacuostati dalle ridottissime dimensioni d’ingombro, hanno la funzione di dare o togliere, a seconda del modello, un segnale pneumatico al raggiungimento di un determinato grado di vuoto regolabile.
Il differenziale di pressione esistente tra il valore massimo impostato e quello di ripristino del segnale a riposo, non è regolabile. Sono particolarmente indicati per il controllo dei generatori di vuoto e per l’azionamento di valvole a comando pneumatico.

Vacuostati elettromeccanici

Vacuostato dalle ridottissime dimensioni, ha la funzione di dare un segnale elettrico al raggiungimento di un determinato grado di vuoto regolabile.
Il differenziale di pressione esistente tra il valore massimo impostato e quello di ripristino del segnale a riposo è di 50 ÷ 60 mbar e non è regolabile.
È consigliato in tutti quei casi in cui è necessario un segnale elettrico al raggiungimento di un certo grado di vuoto, per motivi di sicurezza, per l’avvio di un ciclo di lavoro, per il controllo di presa delle ventose, ecc.

Vacuostati digitali

Questa serie di vacuostati sono accuratamente tarati, sono in grado di fornire valori di misurazione molto precisi. I valori rilevati vengono visualizzati sul display, rendendo superfluo l’impiego di un vuotometro.

Vacuostati analogici

Il vacuostato analogico, accuratamente tarato, è in grado di fornire segnali a valori di misurazione molto precisi.
Il campo di regolazione è da 0 a -1 bar ed è possibile interfacciarlo con logiche esterne, tramite un’uscita analogica da 1 a 5 Volt ed un’uscita digitale PNP, impostabile tramite Teach-In.
Il punto di commutazione, come pure l’isteresi da 0 al 100% del valore impostato, sono facilmente programmabili tramite pulsantini posti sul pannellino comandi; due LED bicolori, integrati sullo stesso pannellino, segnalano lo stato di commutazione ed il codice dell’eventuale errore.
L’apparecchio può essere ruotato liberamente, senza svitarlo dalla connessione del vuoto, per orientare il display nella posizione desiderata.

Vacuostati e pressostati digitali con display

I vacuostati e pressostati digitali sono adatti per la misurazione ed il controllo di aria asciutta e di gas non corrosivi. Sono consigliati in tutti quei casi dove sia richiesto un segnale al raggiungimento dei valori massimi e minimi impostati per ragioni di sicurezza, per l’avvio di un ciclo di lavoro, per il controllo di presa delle ventose, ecc.

Riduttori di vuoto

Questi apparecchi hanno la funzione di regolare il grado di vuoto e di mantenerlo costante al valore pre-impostato (depressione secondaria), indipendentemente dalla portata e dalle oscillazioni del grado di vuoto della rete (depressione primaria).
Il loro funzionamento è a membrana-pistone e sfruttano il differenziale di pressione esistente tra la depressione secondaria e la pressione atmosferica.

Riduttori di vuoto con regolazione pneumatica

I riduttori di vuoto con regolazione pneumatica il grado di vuoto si regola  agendo sulla pressione dell’aria compressa di alimentazione del cilindro pneumatico: maggiore è la pressione, maggiore è il grado di vuoto che si ottiene e viceversa.
La funzione dei riduttori di vuoto è quella di regolare il grado di vuoto e di mantenerlo costante al valore pre-impostato (depressione secondaria), indipendentemente dalla portata e dalle oscillazioni del grado di vuoto della pompa o del depressore (depressione primaria).

Sei qui: 9 DIVISIONE VUOTO 9 Misurazione e controllo 9 Misurazione e Controllo

    Nome e cognome (*)
    Email (*)
    Telefono
    Messaggio
    Acconsento al trattamento dei dati
    Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.
    * campi obbligatori