Torna alle NEWS

L’uso delle pompe per vuoto nelle aziende alimentari di manipolazione

I processi industriali dove è possibile utilizzare la tecnologia del vuoto sono davvero molti: essiccazione, evaporazione, distillazione sottovuoto, filtrazione.
In ognuno di questi casi l’azienda prende le sue decisioni cercando di trovare la soluzione che non altera la qualità dei propri prodotti ma che, al contrario, riduce il margine di errore e di imperfezioni.

Le applicazioni delle pompe per vuoto più frequenti sono: il settore dell’elettronica, della lavorazione del legno, il settore chimico farmaceutico, alimentare, medico ospedaliero, della produzione del vetro e molti altri ancora.

In ambito alimentare la tecnologia del vuoto viene frequentemente sfruttata per le operazioni di manipolazione, trattamento e confezionamento.
Nell’articolo di oggi ci concentreremo in particolare sulle imprese che svolgono operazioni di manipolazione.

Per una migliore comprensione, ricordiamo brevemente che cos’è il vuoto industriale, quali sono i suoi vantaggi e quali sono le principali tipologie di pompe per vuoto.

Il vuoto industriale ed i suoi vantaggi

Una condizione di vuoto si verifica in assenza di materia all’interno di un volume, uno spazio delimitato e definito.
Attraverso le pompe per vuoto è possibile eliminare aria o molecole di altri gas da un volume sigillato in modo parziale o permanente: questo porta la pressione presente all’interno del sistema/contenitore a tendere verso lo zero.

Non è possibile ottenere un valore uguale a zero e per questo in ambito industriale si parla di vuoto relativo.
Creare una condizione di vuoto industriale si rivela estremamente vantaggioso per gestire tutti quei processi che richiedono alta o bassa pressione.

La scelta delle modalità e degli strumenti per creare il vuoto industriale dipende dal grado di vuoto che si vuole ottenere: leggi l’articolo per conoscere le tipologie di vuoto industriale ed i principi di funzionamento dei generatori.

Tipologie e caratteristiche tecniche delle pompe per vuoto

Considerando il parametro principio di funzionamento si individuano due categorie di pompe per vuoto, quelle pneumatiche e quelle meccaniche.
Le pompe pneumatiche rientrano nella categoria dei generatori di vuoto che sfruttano il principio di iniezione dell’aria compressa mediante un eiettore per funzionare.

Passando per l’eiettore l’aria compressa raggiunge una velocità altissima attirando le molecole a bassa pressione, questo fa fluire esternamente la pressione atmosferica riportando il sistema in equilibrio.

Le pompe meccaniche sfruttano un motore (idraulico, elettrico o pneumatico) per funzionare; in questo caso il volume d’aria viene convogliato dalla zona di aspirazione a quella di scarico, creando una depressione.

Esistono diverse tipologie di pompe meccaniche:

>> clicca per conoscere le tipologie di pompe per vuoto offerte da Proservice

L’utilizzo delle pompe per vuoto nelle industrie di manipolazione industriale

Dopo questo breve “ripasso” sul vuoto industriale e le pompe per vuoto, concentriamoci sul settore della manipolazione industriale.

La scelta di adottare pompe per vuoto viene fatta per ottenere un risparmio dal punto di vista dell’energia consumata, per una maggiore efficienza dell’intero sistema produttivo e per una maggiore precisione durante le operazioni di manipolazione.

Il tipo di applicazione influenza la scelta:

  • della tipologia e della dimensione delle pompe per vuoto, dei relativi attacchi e delle ventose;
  • del circuito del vuoto: la scelta ricade tra una soluzione centralizzata (dove si ha una pompa per vuoto collegata a diverse ventose) e una decentralizzata (ogni ventosa è associata ad un generatore di vuoto ed indipendente dalle altre).

>> scopri i nostri consigli su come scegliere la pompa per vuoto migliore per la tua azienda

Il raggiungimento degli obiettivi di efficienza e risparmio energetico dipende in ultima battuta dal dimensionamento delle pompe per vuoto e delle ventose. I parametri coinvolti in questa scelta sono numerosi (tipologia di circuito del vuoto, velocità dell’applicazione, quantità di volumi da evacuare, grado di vuoto, livello di porosità del materiale) dunque il supporto di un’azienda specializzata nell’offerta di sistemi e pompe per vuoto è fondamentale.

Richiedi informazioni

    Nome e cognome (*)
    Email (*)
    Telefono
    Messaggio
    Acconsento al trattamento dei dati
    Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.
    * campi obbligatori