IMPIANTI ARIA COMPRESSA
L’aria compressa è la quarta forma di energia utilizzata in ambito industriale in quanto presenta notevoli punti di forza e caratteristiche uniche. A differenza di gas, acqua ed elettricità, fornite da aziende esterne, l’aria compressa viene generata sul posto direttamente dall’utilizzatore, per questo motivo la qualità ed i relativi costi di produzione dipendono dall’utente e dall’impianto presente all’interno del complesso industriale.
Per identificare e progettare soluzioni innovative e realmente efficienti per grandi e piccole realtà aziendali PROSERVICE collabora da tempo con i principali produttori di macchine e sistemi del settore: siamo distributori certificati PARKER, KAESER e BEKO TECNOLOGIES.
Progettazione di un impianto ad aria compressa
La realizzazione di un impianto ad aria compressa efficiente, dove l’aria presenta cadute di pressioni minime in corrispondenza di ogni punto di utilizzo, è possibile soltanto se lo stesso viene progettato e dimensionato correttamente.
Ci sono una serie di fattori che, se presi in considerazione in fase di progettazione, favoriscono l’ottimizzazione dei costi di funzionamento ed il risparmio energetico, nel dettaglio: portata volumetrica, pressione di esercizio, analisi della linea di distribuzione dell’aria e caduta di pressione.
L’attività di progettazione della rete di distribuzione di un impianto ad aria compressa inizia nella nostra azienda con uno studio di fattibilità tecnico ed economico per individuare le specifiche di progetto e prosegue con:
la scelta dei componenti di impianto
la realizzazione dello schema di impianto
il dimensionamento dei componenti e delle macchine
la realizzazione del layout delle sale tecniche
il disegno delle reti di distribuzione
la stesura dei costi per la realizzazione
il calcolo per il recupero dell’investimento
PROSERVICE assiste i suoi clienti a 360° proponendosi come partner unico: dalla Progettazione fino all’installazione dell’impianto.
Il Servizio di Assistenza è un altro importante punto di forza della nostra azienda: grazie ad un team tecnico altamente specializzato e in continua formazione siamo in grado di affiancare il cliente nella risoluzione di ogni problema sviluppando per lui soluzioni personalizzate.
Funzionamento di un impianto ad aria compressa industriale
Un impianto ad aria compressa permette di immagazzinare l’aria e di utilizzarla in una forma energetica alternativa più pulita e più sicura. L’aria compressa viene generata tramite un compressore per essere poi aspirata e portata ad una pressione tale da soddisfare le richieste dell’utenza finale. La fase successiva è quella di stoccaggio: l’aria viene immessa all’interno di serbatoi, trattata ed infine immessa nella rete di distribuzione.
Impianto aria compressa industriale: la struttura
Il processo appena descritto è reso possibile dalla struttura dell’impianto ad aria compressa che prevede 5 componenti, ognuno con una funzione specifica. I componenti di un impianto ad aria compressa industriale sono:
- Il compressore permette di comprimere l’aria ambiente fino ad una pressione tale da soddisfare le utenze finali.
- Il serbatoio di accumulo è necessario per stoccare l’aria compressa prodotta dal compressore, rendendola disponibile in qualsiasi momento.
- L’essiccatore elimina l’umidità presente nell’aria compressa in forma di vapore ed è pertanto indispensabile per salvaguardare l’impianto di distribuzione ed i componenti delle utenze finali.
- La filtrazione è necessaria in tutti quei contesti dove non devono essere immessi nella rete di distribuzione olio e particelle solide.
Questo accade, per esempio, nei settori alimentari, farmaceutici, nei processi di verniciatura, tagli laser. - La rete di distribuzione, infine, permette di distribuire l’aria compressa generata e trattata nei diversi punti di utilizzo.
Una progettazione di qualità della rete di distribuzione aumenta la possibilità di ridurre le perdite di carico e di ottenere un risparmio energetico consistente.
La scelta della tipologia di tubazioni e raccorderia
Il funzionamento ottimale dell’impianto ad aria compressa non dipende soltanto da una scrupolosa progettazione della sua struttura.
Un altro fattore che spesso viene trascurato è rappresentato dal tipo di tubazioni e di raccorderia utilizzate e dal rispettivo livello di usura: vecchi tubi per impianto aria compressa caratterizzati da piccole rotture aumentano infatti la probabilità di perdite, riducendo l’efficienza dell’impianto ad aria compressa.
PROSERVICE offre ai propri clienti differenti tipologie di tubi per impianti ad aria compressa realizzati con materiali diversi come alluminio, acciaio inox: oltre alla versione standard Proservice realizza tubi personalizzati sulla base delle specifiche esigenze dei clienti.
Impianto ad aria compressa per officine
Realtà industriali più piccole come officine, laboratori ed imprese a conduzioni familiare, possono non avere bisogno di aria compressa in modo continuativo.
Quando il fabbisogno in tal senso è caratterizzato da momenti di carico alternati a momenti di inutilizzo, la soluzione ideale è rappresentata dai compressori a pistoni.
PROSERVICE propone compressori a pistoni portatili dotati di ruote, facilmente trasportati, robusti e versatili che possono essere utilizzati sia in officine meccaniche che in cantiere.