SETTORE ALIMENTARE
Per l’ottimizzazione dei costi e dei consumi dei processi produttivi alle aziende del settore alimentare Proservice offre un servizio di consulenza per la progettazione di impianti ad aria compressa, sistemi da vuoto e sistemi di raffreddamento industriale. Proservice è distributore certificato PARKER, KAESER e BEKO TECNOLOGIES.
Impianti ad aria compressa certificati
Il rischio di contaminazione derivante dall’aria compressa è spesso sottovalutato. Molti produttori di alimenti considerano l’aria compressa solo come una fonte di energia per i propri processi di produzione. Di conseguenza, non viene sufficientemente considerata nelle misure di analisi dei pericoli e di minimizzazione dei rischi.
Gli inquinanti presenti nell’aria compressa, composti da microrganismi, oli e particelle, possono contaminare il prodotto finale e causare un’enorme perdita di qualità.
Un altro aspetto importante è la verifica della conformità dell’aria mediante un sistema di monitoraggio continuo (24/7), anche in relazione al piano di autocontrollo HACCP.
Per ridurre questo rischio e rendere i processi più sicuri ed economici, Proservice mette a disposizioni un trattamento completo e personalizzato dell’aria compressa con sistemi di monitoraggio per garantire i più elevati standard di qualità.
Le principali applicazioni degli impianti ad aria compressa nel settore alimentare
Nel settore alimentare l’aria compressa trova numerose applicazioni nell’ambito del trasporto, produzione, imballaggio, fermentazione e conservazione.
Trasporto
Nell‘industria alimentare e delle bevande vengono lavorate e movimentate molte materie prime.
L’aria compressa viene utilizzata per spingere le materie prime in granuli o polvere lungo i tubi entrando anche a contatto con il prodotto.
Produzione
Quando si utilizza aria compressa nella produzione e nella lavorazione di alimenti e bevande, deve essere sempre non lubrificata e asettica, dato che può entrare in contatto diretto con i prodotti. È quindi necessario un trattamento adeguato dell’aria, ad esempio con un filtro sterile.
L’aria compressa viene anche utilizzata per il raffreddamento dei prodotti da forno e del cioccolato, per la rimozione dei residui di pasta e di altri ingredienti, per la spruzzatura e la glassatura di prodotti a impasto. Inoltre l’aria compressa può essere utilizzata per la pulizia, la soffiatura degli stampi, per i sistemi di pulizia CIP (Clean In Place) degli impianti di produzione o per il lavaggio di frutta e verdura.
Imballaggio
Durante l’imballaggio dei prodotti e il riempimento dei packaging, le condizioni del prodotto finale devono rimanere invariate.
Le bevande e gli alimenti devono quindi essere trattati delicatamente e non devono verificarsi contaminazioni.
Ciò significa che l’aria compressa utilizzata in questo processo deve essere asettica e non lubrificata. A questo scopo si utilizza la cosiddetta aria sterile, ad esempio nell’imbutitura dei vasetti, nella sagomatura a caldo delle confezioni, nel soffiaggio dei packaging e nell’imbottigliamento di prodotti liquidi. Inoltre, l’aria compressa viene impiegata per rimuovere prodotti difettosi o per pulire i materiali di imballaggio.
Fermentazione e conservazione degli alimenti
Nelle aziende che producono prodotti utilizzati per la fermentazione l’aria compressa viene sfruttata per incrementare i livelli di ossigeno, eliminando la presenza di olio che potrebbe compromettere la qualità del prodotto finale.
Nei processi di conservazione dei prodotti alimentari viene praticata una separazione dell’aria compressa in ossigeno e azoto: quest’ultimo viene usato per la conservare i cibi in scatola negli stabilimenti di trasporto e stoccaggio marittimo.
Dal momento che c’è un contatto diretto con i cibi è fondamentale utilizzare compressori aria oilfree, una scelta che si rivela estremamente valida anche per ridurre il rischio di rottura delle membrane negli impianti Pressure Swing Adsorption (PSA).
La tecnologia del vuoto per il settore alimentare
La tecnologia del vuoto trova ampio spazio nei processi industriali di confezionamento e congelamento sottovuoto, termoformatura, confezionamento in atmosfera protettiva e, in generale, di trattamento degli alimenti.
La contaminazione del prodotto e i richiami su larga scala sono un fattore di rischio importante e un costo potenziale significativo per qualsiasi azienda di produzione o lavorazione di alimenti.
Un modo molto semplice per eliminare i rischi di contaminazione dell’olio correlati alle attrezzature per vuoto consiste nel sostituire le vecchie pompe a bagno d’olio con le più moderne pompe per vuoto a secco.
Sistemi di refrigerazione industriale per le aziende alimentari
In ambito alimentare gli impianti di refrigerazione industriale svolgono un ruolo fondamentale non solo per il mantenimento dei livelli di congelamento e raffreddamento ma anche:
- per rallentare la carica batterica;
- per raffreddare ambienti grandi dimensioni;
- per il raffreddamento diretto di acqua o miscele;
- per il controllo delle temperature durante il processo produttivo secondo la normativa di riferimento sull’igiene e la sicurezza alimentare.
I servizi di Proservice per il raggiungimento di una condizione di efficienza energetica e l’ottimizzazione dei costi
La scelta di investire in impianti ad aria compressa, sistemi da vuoto ed impianti di refrigerazione industriale permette alle aziende che operano nel settore della depurazione di ridurre notevolmente i costi di gestione associati all’intero processo produttivo. Al fine di supportare i clienti nel raggiungimento di una condizione di efficienza energetica Proservice offre un Servizio di Consulenza che prevede:
- la Diagnosi Energetica per l’Aria compressa ed il Vuoto per ottimizzare i consumi e ridurre i costi produttivi;
- la Ricerca Perdite d’Aria per una riduzione continua degli sprechi;
- il Monitoraggio della Qualità dell’Aria per il mantenimento di alti standard qualitativi;
- la Consulenza Impianti Aria Compressa da un punto di vista normativo per essere sicuri di avere un impianto sempre conforme alle norme di sicurezza.
L’efficienza energetica viene perseguita attraverso la realizzazione di soluzioni custom: il Servizio di Progettazione e Dimensionamento degli Impianti (PDI) infatti prevede uno studio di fattibilità tecnica ed economica dell’intero progetto in funzione delle esigenze del cliente.
Tutti gli impianti ad aria compressa, vuoto e di refrigerazione industriale vengono installati dai tecnici di Proservice.
Manutenzione ed assistenza
Durabilità ed efficienza degli impianti ad aria compressa, a vuoto e di refrigerazione industriale sono risultati perseguibili nel tempo attraverso un’attenta e scrupolosa attività di manutenzione ed assistenza. Attraverso piani di intervento personalizzati Proservice offre i seguenti Servizi di Manutenzione ed Assistenza:
- SERVICE PLAN ovvero contratti di manutenzione programmati;
- TELESERVICE, un servizio diagnosi e manutenzione a distanza degli impianti;
- F-GAS ovvero interventi di manutenzione e controllo degli impianti di refrigerazione e ad aria compressa;
- ECOSERVICE per la gestione e lo smaltimento rifiuti generati dalle manutenzioni.
Noleggio Macchinari
Per soddisfare esigenze applicative specifiche in modo conveniente da un punto di vista economico senza rinunciare all’utilizzo di attrezzature di qualità Proservice offre un Servizio di Noleggio Accessori e Macchinari per:
- Impianti aria compressa;
- sistemi da vuoto;
- impianti di refrigerazione industriale;
- pulizia industriale.