SETTORE LAVORAZIONE DEL LEGNO
Proservice offre alle aziende specializzate nella lavorazione del legno soluzioni professionali per la progettazione ed installazione di impianti ad aria compressa, sistemi da vuoto e impianti di refrigerazione industriale. Proservice è distributore certificato PARKER, KAESER e BEKO TECNOLOGIES.
L’aria compressa nelle macchine per la lavorazione del legno
L’aria compressa viene utilizzata per eseguire numerose lavorazioni come la verniciatura, la levigatura, la pulizia ed è al servizio di tutti i componenti per l’automazione. Anche nel settore della lavorazione del legno il problema della contaminazione deve essere gestito in modo accurato per evitare di non compromettere i vari processi produttivi come la pulizia e la verniciatura del prodotto finito.
Tutte i compressori devono pertanto essere in grado di generare aria compressa in maniera continuativa, pulita e pura e devono essere dotati di sistemi di filtraggio altamente performanti. Proservice offre compressori e trattamento aria compressa che rispettano la normativa ISO 8573-1 e ISO 22000: l’aria compressa prodotta è di qualità, pura e dunque priva di qualsiasi forma di contaminazione.
La tecnologia del vuoto nel settore della lavorazione del legno
Il vuoto nel settore del legno viene utilizzato principalmente per il Pick and Place e per il bloccaggio dei pezzi. Le tecnologie che offre Proservice in questo specifico settore sono pompe prive di olio per ridurre al minimo i costi energetici e di manutenzione.
Le tecnologie proposte sono:
- Pompe per vuoto ad uncini;
- Pompe per vuoto a vite;
- Pompe per vuoto pneumatiche;
Dove sono presenti più pompe per il vuoto che lavorano su più impianti contemporaneamente o a intermittenza la soluzione ideale e realizzare un impianto centralizzato. Questa tipologia di impianto permette una riduzione del consumo di energia, un prolungamento del ciclo di vita delle pompe, ed eliminare i tempi di fermo macchina.
Sistemi di refrigerazione industriale nel settore della lavorazione del legno
L’utilizzo di un sistema di refrigerazione industriale permette all’azienda di:
- Controllare la temperatura di esercizio dei macchinari adibiti alla lavorazione del legno:
- Prolungare la vita utile del motore, dei cuscinetti e degli utensili da taglio;
- Ridurre la temperatura dei componenti elettrici ed elettronici all’interno dei quadri per evitare surriscaldamenti e la rottura precoce.
Proservice offre chiller industriali per raffreddamento ad olio ideale per le aziende specializzate nella produzione di macchine utensili, ad asportazione di truciolo e circuiti oleodinamici.
I servizi di Proservice per il raggiungimento di una condizione di efficienza energetica e l’ottimizzazione dei costi
La scelta di investire in impianti ad aria compressa, sistemi da vuoto ed impianti di refrigerazione industriale permette alle aziende che operano nel settore della depurazione di ridurre notevolmente i costi di gestione associati all’intero processo produttivo. Al fine di supportare i clienti nel raggiungimento di una condizione di efficienza energetica Proservice offre un Servizio di Consulenza che prevede:
- la Diagnosi Energetica per l’Aria compressa ed il Vuoto per ottimizzare i consumi e ridurre i costi produttivi;
- la Ricerca Perdite d’Aria per una riduzione continua degli sprechi;
- il Monitoraggio della Qualità dell’Aria per il mantenimento di alti standard qualitativi;
- la Consulenza Impianti Aria Compressa da un punto di vista normativo per essere sicuri di avere un impianto sempre conforme alle norme di sicurezza.
L’efficienza energetica viene perseguita attraverso la realizzazione di soluzioni custom: il Servizio di Progettazione e Dimensionamento degli Impianti (PDI) infatti prevede uno studio di fattibilità tecnica ed economica dell’intero progetto in funzione delle esigenze del cliente.
Tutti gli impianti ad aria compressa, vuoto e di refrigerazione industriale vengono installati dai tecnici di Proservice.
Manutenzione ed assistenza
Durabilità ed efficienza degli impianti ad aria compressa, a vuoto e di refrigerazione industriale sono risultati perseguibili nel tempo attraverso un’attenta e scrupolosa attività di manutenzione ed assistenza. Attraverso piani di intervento personalizzati Proservice offre i seguenti Servizi di Manutenzione ed Assistenza:
- SERVICE PLAN ovvero contratti di manutenzione programmati;
- TELESERVICE, un servizio diagnosi e manutenzione a distanza degli impianti;
- F-GAS ovvero interventi di manutenzione e controllo degli impianti di refrigerazione e ad aria compressa;
- ECOSERVICE per la gestione e lo smaltimento rifiuti generati dalle manutenzioni.
Noleggio Macchinari
Per soddisfare esigenze applicative specifiche in modo conveniente da un punto di vista economico senza rinunciare all’utilizzo di attrezzature di qualità Proservice offre un Servizio di Noleggio Accessori e Macchinari per:
- Impianti aria compressa;
- sistemi da vuoto;
- impianti di refrigerazione industriale;
- pulizia industriale.