manutenzione e assistenza

Service Plan

I contratti di manutenzioni programmati per i vostri impianti di aria compressa, vuoto e refrigerazione industriale.

Prevenire è meglio che riparare: un servizio utile prezioso e conveniente.

Per continuare ad essere competitive, è indispensabile che le aziende mantengano in efficienza i loro impianti più a lungo possibile.

La manutenzione è un vero e proprio investimento a lungo termine che si traduce in profitto.

Solo con un attento e puntuale Servizio di Assistenza Tecnica si riducono i costi operativi del vostro impianto.

I contratti vengono formulati in base l’impianto interessato e le esigenze di alcun cliente per soddisfare ogni bisogno.

Alcuni vantaggi:

\

Manutenzioni regolari

\

riduzione dei fermi di produzione

\

Quantificazione dei costi fissi

\

Maggior durata del vostro impianto

TELESERVICE

Il servizio Teleservice per la Gestione e l’Ottimizzazione della funzionalità del vostro impianto. Diagnosi, manutenzione e assistenza a distanza, con una ottimizzazione dell’efficienza del vostro impianto. Siamo sempre vicino a voi anche da lontano.
Proservice dispone di sistemi per la gestione e per il controllo della vostra sala macchine nel campo dell’aria compressa, del vuoto e della refrigerazione  industriale.
Questo servizio permette di visualizzare ogni anomalia in maniera istantanea ed intervenire anche a distanza riducendo tempi e costi di intervento.
Alcuni vantaggi garantiti:

\

Monitoraggio in tempo reale del funzionamento tramite PC

\

Riduzione dei tempi di intervento

\

Riduzione dei costi di assistenza

\

Segnalazioni di anomalie tramite SMS o E-MAIL

Servizio F-GAS

La gestione dei fluidi refrigeranti fluorurati (spesso identificati commercialmente come Freon) non è una semplice operazione di manutenzione, ma un obbligo di legge che comporta severe responsabilità civili e penali.

Un errore nella manipolazione di questi gas, o una dimenticanza burocratica, espongono l’azienda al rischio di sanzioni amministrative pesantissime (da un minimo di 7.000€ fino a un massimo di 100.000€).

Per operare in totale trasparenza e proteggere il tuo business, Proservice mette a disposizione un team tecnico specializzato, provvisto di regolare certificazione aziendale e di patentini individuali aggiornati secondo i parametri legislativi più recenti.

ti invito a leggere la nostra guida sulla Dichiarazione F-GAS e gli ultimi aggiornamenti a livello europeo

Aggiornamento Normativa F-GAS

Il settore dei gas serra ha subito profonde modifiche strutturali. Per non incorrere in sanzioni, è fondamentale che l’azienda sia allineata alle regole vigenti:

  • il vecchio regolamento CE 842/2006 è  stato sostituito dal Regolamento (UE) 2024/573 che impone una drastica e progressiva riduzione degli HFC sul mercato e vincoli più stretti sulla manutenzione;
  • dal recepimento del D.P.R. 146/2018 la vecchia dichiarazione ISPRA è stata ufficialmente abolita. Attualmente, ogni singola operazione (installazione, controllo perdite, manutenzione o smaltimento) deve essere notificata per via telematica alla Banca Dati Nazionale F-Gas entro 30 giorni dall’intervento.

Il tuo impianto è soggetto a controlli obbligatori?

L’obbligo di istituire il Registro d’Impianto telematico e di provvedere alle verifiche periodiche delle fughe scatta per tutte le apparecchiature di refrigerazione che contengono una quantità di gas pari o superiore a 5 tonnellate equivalenti di CO₂ (limite che sale a 10 tonnellate solo per i sistemi sigillati ermeticamente in fabbrica).

Dato che l’equivalenza in tonnellate varia sensibilmente in base al tipo di gas utilizzato (es. R410A, R134a, R404A), i nostri tecnici eseguono il calcolo esatto della tua carica per definire la frequenza obbligatoria dei controlli (semestrale, annuale o quadriennale).

 

Azzera i tuoi rischi burocratici con il nostro servizio F-GAS

Il nostro servizio di gestione F-Gas è strutturato per sollevare l’azienda da qualsiasi incombenza burocratica attraverso un protocollo operativo blindato:

  • monitoraggio delle scadenze: tramite il nostro registro digitale interno, pianifichiamo i controlli periodici obbligatori della tua centrale di refrigerazione, prevenendo il rischio di dimenticanze;
  • ispezioni con strumentazione avanzata: ricerchiamo le micro-fughe con cercafughe elettronici certificati e tarati annualmente, riducendo lo spreco di gas e mantenendo l’efficienza termica del chiller al massimo;
  • comunicazione telematica diretta: carichiamo i dati tecnici e i quantitativi di refrigerante movimentati sul portale della Banca Dati Nazionale F-Gas, rilasciando la ricevuta ufficiale che attesta la tua piena conformità;
  • gestione del fine vita dei fluidi: ci occupiamo del recupero, del trasporto e del conferimento presso centri di rigenerazione o smaltimento autorizzati del gas esausto.

ECOService

Il servizio include la gestione e il ritiro integrato dei rifiuti speciali generati dal vostro impianto di aria compressa, vuoto e refrigerazione industriale.

La normativa vigente in materia di tutela ambientale (D. Lgs. 152/2006 e successive modifiche) stabilisce severe sanzioni amministrative e penali a carico del produttore del rifiuto che non esegue correttamente il recupero o lo smaltimento.

Affidandovi a Proservice, sarete esonerati da ogni responsabilità e onere burocratico relativi alla classificazione, al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti prodotti dal vostro impianto. Ci occupiamo di ogni fase con l’attenzione, la tracciabilità e la professionalità che da sempre ci contraddistinguono.

 

Cosa prevede il nostro servizio:

In abbinamento alla manutenzione: il servizio è disponibile esclusivamente in formula integrata con i nostri piani di manutenzione ordinaria e programmata.

  • gestione dei rifiuti speciali e pericolosi: il ritiro comprende tutte le frazioni esauste generate dagli impianti, tra cui: oli lubrificanti minerali e sintetici, filtri aria, filtri olio, filtri separatori acqua/olio, elementi filtranti, condense oleose, apparecchiature elettroniche fuori uso (RAEE), parti in gomma e circuiti contenenti gas fluorurati a effetto serra (F-Gas);
  • autorizzazioni e Albo: siamo regolarmente iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, requisito obbligatorio per il trasporto in sicurezza dei rifiuti industriali;
  • burocrazia azzerata: il servizio comprende la corretta compilazione dei Formulari di Identificazione del Rifiuto (FIR), il supporto per la tenuta dei Registri di carico e scarico e la predisposizione dei dati per il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale).

 

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Compila il modulo di conttatto lasciando i tuoi riferimenti e i nostri tecnici ti contatteranno direttamente.

    Acconsento al trattamento dei dati
    Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.

    I MARCHI TRATTATI