Torna alle NEWS

Funzionamento e applicazione delle pompe per vuoto a palette lubrificate

Il vuoto prodotto con le pompe del tipo rotativo a palette lubrificato è la soluzione adatta quando l’azienda ha la necessità di eliminare umidità e condensa dal flusso aspirato e migliorare i valori della pressione finale.

Sono numerosi i settori che scelgono questo tipo di soluzione per la struttura meccanica particolarmente solida, le esigenze di manutenzione molto semplici ed il costo di produzione del vuoto ridotto.

Dalle aziende specializzate nella lavorazione del marmo, del vetro e del legno a quelle del settore alimentare e non che si occupano del confezionamento sottovuoto: l’elenco delle destinazione d’uso è veramente lungo!

Nell’articolo di oggi ci occuperemo di analizzare:

  1. la struttura delle pompe per vuoto lubrificate
  2. il loro corretto funzionamento
  3. le destinazioni d’uso più frequenti
  4. i modelli di pompe per vuoto lubrificate proposte da PROSERVICE.

 

STRUTTURA E FUNZIONAMENTO DELLE POMPE PER VUOTO LUBRIFICATE

Nelle pompe per vuoto a palette lubrificate troviamo un rotore supportato da alcuni cuscinetti e un motore flangiato.

Il funzionamento di questo modello di pompe del vuoto si basa sul collegamento tra l’ambiente dove si ha la necessità di produrre il vuoto e una zona a bassa pressione.

In queste circostanze la produzione del vuoto avviene grazie alla presenza di meccanismi rotanti a tenuta che permettono una produzione ciclica: la zona con bassa pressione viene riempita con il gas che si vuole espellere e poi scollegata dall’ambiente.

Il volume dei recipienti da “svuotare” deve essere stabilito in modo da essere proporzionato al valore della portata della pompa così da funzionare in modo continuo ed entro determinati intervalli di pressione.

È importante ricordare che l’uso prolungato delle pompe per vuoto lubrificate è sconsigliato nel caso di intervalli di pressione pari alla pressione atmosferica.

Vantaggi e caratteristiche della lubrificazione

Nelle pompe per vuoto rotative a palette la lubrificazione avviene mediante il riciclo dell’olio ed in modo completamente automatico.

Attraverso la lubrificazione viene aspirato tutto il vapore acqueo mentre, attraverso quel dispositivo noto come zavorratore, si elimina la probabilità che questo si trasformi in condensa.

Il compito dello zavorratore è quello di introdurre aria durante la fase di compressione, modificando in questo modo la pressione di saturazione del vapore.

Quando e come utilizzare le pompe per vuoto a palette lubrificate: tempistiche e modalità d’uso consigliate

La struttura meccanica solida permette di utilizzare le pompe per vuoto a palette lubrificate in modo continuativo, h24.

Le prestazioni offerte sono di notevole qualità grazie alla velocità di pompaggio particolarmente alta, al basso livello di rumore prodotto, all’assenza di inquinamento e ad interventi di manutenzione abbastanza semplice.

Inoltre, durante il funzionamento la pompa viene raffreddata ad aria: questo permette temperature di esercizio particolarmente contenute.

Riassumiamo vantaggi e caratteristiche delle pompe per vuoto a palette lubrificate

Oltre a rappresentare la miglior soluzione per tutte le applicazioni per medio ed alto vuoto, le pompe per vuoto lubrificate presentano i seguenti vantaggi:

  • robustezza
  • economicità
  • produzione del vuoto con bassi costi
  • palette lubrificate efficienti in grado di ottimizzare la gestione del vapore acqueo e garantire livelli di pressione finale residua molto buoni

 

LE POMPE PER VUOTO LUBRIFICATE PROPOSTE DA PROSERVICE

Oltre al settore del confezionamento sottovuoto, le pompe per vuoto a palette vengono utilizzate con successo nei seguenti ambiti:

  • apparecchi del settore medicale
  • macchine per la lavorazione di vetro
  • macchine per la lavorazione del marmo
  • estrusori di argilla e paste alimentari
  • edilizia
  • cartotecnica e stampa
  • pulizie industriali

La gamma di pompe per vuoto lubrificate proposte da PROSERVICE comprende:

  • lubrificate a palette monostadio: ideale per applicazioni industriali moderne si distinguono per bassi livelli di rumore ed elevata velocità di pompaggio;
  • lubrificate a palette bi – stadio: sono la soluzione ideale quando si ha la necessità di mantenere livelli di vuoto costanti anche nel caso di arresti improvvisi e/o mancanza di tensione;
  • lubrificate a vite: rappresentano una soluzione chiavi in mano in presenza di applicazioni industriali dotate di convertitore di frequenza per la generazione di vuoto su richiesta.

Richiedi informazioni

    Nome e cognome (*)
    Email (*)
    Telefono
    Messaggio
    Acconsento al trattamento dei dati
    Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.
    * campi obbligatori