Ventose

Ventose

Sono disponibili una vasta gamma di ventose per la presa e la movimentazione di molteplici materiali e forme.

Ventose a coppa

Ventose dalla tipica conformazione a coppa, sono adatte per la presa e la movimentazione con vuoto, di oggetti con superficie piana, leggermente convessa o concava.
Di largo impiego, sono normalmente disponibili nelle mescole standard para naturale N, gomma antiolio A e silicone S.
Possono essere calzate a freddo, senza l’ausilio di collanti, su un supporto di ottone nichelato o di alluminio anodizzato.

Ventose a coppa profonda

Di conformazione piuttosto robusta e a coppa profonda, questa serie di ventose è stata realizzata per movimentare particolari o componenti di carrozzerie, stampati in lamiera d’acciaio.
Sono prodotte con una mescola speciale denominata BENZ, in grado di resistere a lavori gravosi e al cloro contenuto abitualmente negli olii impiegati per lo stampaggio e l’imbutitura delle lamiere.

Ventose a coppa con supporto vulcanizzato

Studiate e realizzate appositamente per la presa di lamiere stampate o imbutite, queste ventose hanno trovato largo impiego nel settore automobilistico.
Il labbro rettificato di cui sono dotate, consente loro una presa immediata del carico da prelevare, anche alla minima pressione d’appoggio e garantisce una perfetta tenuta di vuoto.
Queste ventose sono prodotte con una mescola speciale denominata BENZ, in grado di resistere al cloro contenuto abitualmente negli olii impiegati per lo stampaggio e l’imbutitura delle lamiere. Il supporto è in acciaio zincato ed è vulcanizzato sulla ventosa.

Ventose Maxigrip Cups

Un design innovativo del piano d’appoggio interno alle ventose, assicura un elevato coefficiente d’attrito con la superficie di presa ed in particolare un grip senza confronti su lamiere molto oleate o lastre di vetro e marmo bagnate, grazie al drenaggio facilitato dell’olio e dell’acqua; questa caratteristica è sinonimo di presa ferma e sicura delle ventose e, di conseguenza, garanzia di un posizionamento molto preciso del carico da movimentare.

Ventose rotonde piane

Ventose piane dalla forma originale, sono state studiate, in particolare, per la movimentazione di lamiere, vetri, pannelli di legno, marmi e graniti lavorati e similari.
La conformazione del loro labbro consente una solida presa alla superficie del carico da movimentare, elimina le oscillazioni e riduce notevolmente il volume d’aria in esse contenuto, consentendo una maggiore rapidità di presa e di rilascio.

Ventose rotonde piane in gomma spugna

Le ventose in gomma spugna sono realizzate con una speciale mescola denominata “GERANIO”, che ha una densità tale da consentire loro la presa anche su superfici irregolari e molto ruvide e di mantenere la propria elasticità anche dopo innumerevoli cicli di lavoro. Per consentire un rapido fissaggio ai relativi supporti, le ventose in gomma spugna hanno un lato autoadesivo. Questa serie di ventose è stata progettata per la movimentazione di carichi con superfici grezze o molto ruvide.

Ventose rotonde piane con supporto vulcanizzate

Questa serie di ventose è stata progettata per il sollevamento e la movimentazione di grossi carichi, sia in orizzontale che verticale. Vulcanizzate su un supporto d’acciaio, hanno un foro filettato centrale per il fissaggio all’automatismo e uno laterale per la connessione del vuoto. Sono dotate di un piano d’appoggio, scolpito a labirinto e realizzato nella stessa mescola della ventosa, che consente la presa di vetri e marmi, anche in lastre sottili e fragili, senza creare flessioni nella zona di presa.

Ventose rettangolari piane

Questa serie di ventose è particolarmente indicata per realizzare piani di lavoro per lo staffaggio di pannelli di legno, marmi, graniti, ceramiche, vetri e similari. Naturalmente possono essere impiegate anche per la movimentazione degli stessi materiali.

Ventose rettangolari piane in gomma spugna

Le ventose rettangolari in gomma spugna sono realizzate con una speciale mescola denominata “GERANIO”, con sigla OF, che ha una densità tale da consentire loro la presa anche su superfici irregolari e molto ruvide e di mantenere la propria elasticità anche dopo innumerevoli cicli di lavoro.
Per consentire un rapido fissaggio ai relativi supporti, le ventose in gomma spugna hanno un lato autoadesivo. Questa serie di ventose è stata progettata per la movimentazione di carichi con superfici grezze o molto ruvide.

Ventose rettangolari piane con supporto vulcanizzato

Ventose rettangolari piane con supporto vulcanizzato, per staffare vetro e marmo
L’esigenza dei costruttori di centri di lavoro per la lavorazione del vetro e del marmo di avere sistemi di staffaggio sempre più precisi e sicuri ci ha indotti a creare questa nuova serie di ventose.
Vulcanizzate su un supporto d’acciaio, hanno un foro centrale per lasciare spazio alla connessione del vuoto o a una valvola con otturatore a sfera e 2 fori per l’alloggiamento di viti brugola adatte al loro fissaggio.

 

Ventose ellittiche piane e a soffitto

Una gamma completa di ventose piane di forma ellittica, impiegate normalmente per la presa, la movimentazione e lo staffaggio di astucci e scatole di cartone, assicelle di legno, piccole piastrelle di ceramica o laterizi, profilati in ferro o acciaio inox, lamiere e quant’altro presenti superfici di presa lunghe e strette.

Ventose concave

Le ventose concave sono state studiate per la presa e la movimentazione di oggetti cilindrici come tubi, bottiglie, profilati tondi, ecc.
Il supporto, vulcanizzato sulla ventosa, è in alluminio ed è dotato di un foro centrale filettato per facilitarne il fissaggio all’automatismo e di uno laterale per consentire l’eventuale inserimento di un perno guida, anti-rotazione.

Ventose a soffietto

La particolare conformazione delle ventose a soffietto fa sì che, a contatto con la superficie del carico da prendere e in presenza di vuoto, si accartocci rapidamente, sollevando il carico di qualche centimetro, indipendentemente dai movimenti dell’automatismo; questo rapido movimento impedisce al carico sottostante di rimanere attaccato a quello sollevato.
Per questa loro caratteristica, le ventose a soffietto sono consigliate in tutti quei casi in cui occorra sfogliare e movimentare fogli di carta e cartone, lamiere sottili, pannelli di legno, lastre di vetro, ecc.
Per la loro grande flessibilità, possono anche essere impiegate per compensare errori di planarità o per la presa su superfici inclinate.

Ventose a soffietto con supporto vulcanizzato

Questa serie di ventose sono vulcanizzate su un supporto d’alluminio esagonale, con attacco filettato maschio o femmina, al cui interno è ricavato un foro filettato M8, per l’eventuale inserimento di un grano con foro calibrato.
La principale caratteristica delle ventose a soffietto è quella di accartocciarsi rapidamente in fase di presa, sollevando, in tal modo, il carico da prelevare di qualche centimetro, indipendentemente dai movimenti dell’automatismo; questo rapido movimento, impedisce al carico sottostante di rimanere attaccato a quello sollevato.

Ventose rotonde con supporto autobloccante

Queste ventose sono dei veri e propri sistemi di staffaggio mobili. Sono costituite da:

  • Un robusto supporto d’alluminio anodizzato con un’ampia superficie alla base, delimitata da una guarnizione, che ha lo scopo di fissarlo al piano d’appoggio.
  • Una ventosa piana rotonda di serie, calzata a freddo sulla parte superiore del supporto, per la presa del carico da trattenere.
  • Due raccordi rapidi per il collegamento al vuoto.

Ventose rettangolare con supporto autobloccante

Queste ventose sono dei veri e propri sistemi di staffaggio mobili. Sono costituite da:

  • Un robusto supporto d’alluminio anodizzato con un’ampia superficie alla base, delimitata da una guarnizione, che ha lo scopo di fissarlo al piano d’appoggio.
  • Una ventosa piana rotonda di serie, calzata a freddo sulla parte superiore del supporto, per la presa del carico da trattenere.
  • Due raccordi rapidi per il collegamento al vuoto.

Sei qui: 9 DIVISIONE VUOTO 9 Ventose 9 Ventose

    Nome e cognome (*)
    Email (*)
    Telefono
    Messaggio
    Acconsento al trattamento dei dati
    Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.
    * campi obbligatori