Torna alle NEWS

Il contributo di Proservice alla riduzione dell’impatto ambientale nelle aziende

La competitività delle aziende si gioca oggi su due fronti: la capacità di far fronte ai rincari energetici e la difficoltà di reperire le materie prime e, contemporaneamente, ridurre l’impatto ambientale associato al processo produttivo.

L’obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale di CO2 può essere raggiunto rivedendo il processo produttivo in chiave “più ecologica” ovvero trovando una fonte energetica alternativa.

Negli ultimi tempi gli investimenti in impianti ad aria compressa e nella tecnologia del vuoto sono nettamente aumentati: queste due fonti energetiche permettono infatti alle imprese di risparmiare risorse e dare il loro contributo alla tutela dell’Ambiente.

In che modo la pandemia ha cambiato la filiera produttiva italiana

Il difficile reperimento di materie prime a chilometro zero e in breve tempo rende difficoltoso il controllo dei processi produttivi.

La transizione energetica attualmente in atto impone alle imprese che investono nell’economia green di ridurre l’impatto energetico dei propri processi produttivi e, allo stesso tempo, “condanna” coloro che non hanno ancora investito in questo ambito a vedere diminuire progressivamente la propria competitività.

Il mancato investimento in fonti energetiche alternative costringe le aziende ad essere dipendenti dalle forniture energetiche più costose e al pagamento di tasse ambientali consistenti-

Le caratteristiche di un impianto energetico competitivo

Sulla base di quanto detto, delineare le caratteristiche da ricercare in un impianto energetico è semplice.

Questo deve infatti essere tecnologicamente all’avanguardia, ecologico ed energivoro ovvero caratterizzato da elevati consumi di energia elettrica che incide notevolmente sul fatturato.

In che modo PROSERVICE supporta le realtà imprenditoriali

Abbiamo scelto i prodotti a marchio PARKER per tutto quel che riguarda il trattamento e la distribuzione di aria compressa e gas e la refrigerazione industriale.

Grazie alle tecnologia Hannifin elaborata da Parker, caratterizzata da prodotti ecologicamente superiori con costi di esercizio ridotti, supportiamo le imprese nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Maggiore redditività
  • Incremento del livello di competitività

Le nostre proposte per la refrigerazione industriale, il trattamento e la purificazione dei gas

Le soluzioni proposte in tal senso si distinguono per flessibilità e velocità nel montaggio e ridotte perdite di carico.

La gamma di essiccatori SPS e PSE a ciclo frigorifero è in grado di garantire ottimi risultati grazie alla presenza di un circuito frigorifero dotato di gas refrigerante ecologico del tipo R513A e di unità chiuse ermeticamente e dotati di Certificazione F-GAS.

>> clicca e scopri la gamma di essiccatori aria e gas

La Certificazione F-GAS attesta l’idoneità dell’impresa a gestire i gas definiti fluorurati, primi responsabili dell’effetto serra.

Troviamo poi essiccatori ad assorbimento in diversi modelli, come quelli senza consumo di aria di rigenerazione o ibridi, e sistemi di purificazione che permettono di produrre aria respirabile certificata.

Alla lista si aggiungono generatori di azoto con ridotti consumi di aria, riduzione di anidride carbonica e funzione di Energy Saving; scambiatori acqua gas per il raffreddamento dei gas e chiller industriali per il raffreddamento dell’acqua di processo.

Soluzioni per la produzione e gestione dell’aria compressa

Per la produzione di aria compressa da utilizzare per l’attivazione dei processi produttivi presso attività industriali, artigianali e professionali Proservice propone compressori a vite Kaeser.

Ideali quando c’è una necessità di pressione costante nel lungo periodo, i compressori a vite permettono di aumentare i livelli di efficienza produttiva. Grazie al profilo speciale SIGMA è possibile ottenere un risparmio energetico del 15%.

Un altro importante vantaggi derivante dell’uso dei compressori aria a vite Kaeser è rappresentato dalla possibilità di recuperare calore e, di riflesso, risparmiare energia.

Trasformando tutta l’energia ricevuta in calore l’azienda ha la possibilità di:

  • Ridurre le emissioni di CO2 grazie all’utilizzo più efficiente dell’energia;
  • Ridurre i costi energetici mediante il recupero del calore.

>> leggi l’articolo e scopri come risparmiare calore con i compressori aria a vite

Un’ alternativa valida per la produzione di aria compressa sono le soffianti Kaeser che richiedono minor manutenzione rispetto alla soluzione precedente e si adattano a numerosi ambiti di utilizzo:

  • Gestione delle risorse idriche (pulizia filtri, aerazione vasche di decantazione);
  • Trasporto pneumatico di merci sfuse;
  • Uso mobile (autobotti, autobetoniere e mezzi simili);
  • Produzione di aria fredda e forzata presso le aziende.

Proservice come unico referente per la tua azienda

Accanto alla vendita di soluzioni per l’aria compressa, il vuoto industriale e la refrigerazione Proservice offre un servizio professionale di consulenza per l’individuazione della miglior soluzione per la tua organizzazione.

>>> clicca e scopri il servizio di consulenza energetica

Ai nostri clienti forniamo inoltre un servizio di assistenza che prevede contratti di manutenzione programmati in base alle necessità dell’azienda.

>> clicca e scopri il servizio di manutenzione ed assistenza

Richiedi informazioni

    Nome e cognome (*)
    Email (*)
    Telefono
    Messaggio
    Acconsento al trattamento dei dati
    Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.
    * campi obbligatori